L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, ha previsto “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto “whistleblowing”.
L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, ha previsto “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto “whistleblowing”: l’Ente deve predisporre modalità di segnalazione anche informatiche con il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Dal 15 luglio 2023 la disciplina dell’art. 54-bis del D.Lgs. 165/2001 è sostituita da quella del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, che prevede comunque analoghe garanzie.
Questo Ente mette quindi a disposizione un canale informatico per chi intenda segnalare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea, di cui siano venute a conoscenza, che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica. Il canale consente di avviare una segnalazione interna (cioè al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che è il Segretario Comunale) o in alternativa una segnalazione esterna (all’ANAC, Autorità Nazionale Anti Corruzione).
La segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno..
- In ogni caso, l'identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso della stessa persona segnalante, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni.
Le segnalazioni possono essere inviate cliccando: Invia una segnalazione
E’ comunque possibile effettuare anche segnalazioni interne in forma orale, chiedendo un incontro diretto con il segretario Comunale.
Ultimo Aggiornamento
Nov/23
Ultimo Aggiornamento