Generici
A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, sul portale https://www.anpr.interno.it/
Tutte le informazioni riguardanti il rilascio o il rinnovo della Cartà di Identità le trovi qui
È possibile presentare la documentazione al Servizio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico oppure tramite PEC a: info@comune.alme.bg.it o via mail al seguente indirizzo: comune.alme@postemailcertificata.it
La Biblioteca è comodamente accessibile durante gli orari di apertura. E' dotata anche di una postazione multimediale. Per info su orari e modalità di accesso consultare la pagina dedicata
PagoPa è la nuova piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. I pagamenti possono avvenire in modalità volontaria o spontanea, oppure a seguito di ricevimento di avvisi di pagamento.
Spid è l'acronimo di "Sistema Pubblico di Identità Digitale" e permette a qualsiasi cittadino di identificarsi presso i portali della Pubblica Amministrazione come se si stesse presentando di persona. Lo Spid deve essere rilasciato da provider certificati. Maggiori informazioni su https://www.spid.gov.it/
Per accedere ai servizi dello Sportello telematico devi autenticarti con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione: con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale; tramite Carta d'Identità Elettronica, CIE; tramite Carta Nazionale dei Servizi, CNS (tessera sanitaria)
La SCIA è un atto scritto con il quale l'imprenditore dichiara, sotto la propria la responsabilità, che vi sono tutte le condizioni per l'avvio immediato di una determinata attività; la SCIA viene corredata di attestazioni/asseverazioni rese da tecnici qualificati (incluse le dichiarazioni di conformità rese dalle Agenzie per le Imprese, se costituite), nel caso la normativa di settore che disciplina quella specifica attività le preveda. La SCIA è quindi una procedura semplificata di avvio di un'attività ed è regolata dall'art. 19 della Legge 07/08/1990, n. 241. L'utente non deve quindi presentare una domanda per iniziare un procedimento per il quale è stata introdotta la SCIA; qualora ciò accadesse, il SUAP comunicherà al richiedente l'archiviazione della domanda e lo inviterà a presentare la SCIA. I tipi di SCIA presenti sul Portale sono stati realizzati con la logica della standardizzazione e semplificazione amministrativa, su base unitaria regionale
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
La domanda di accesso civico semplice non è soggetta a motivazione, ma deve identificare con precisione i dati, le informazioni o i documenti richiesti. La richiesta va inviata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) individuato nella persona del Segretario comunale, mediante una delle seguenti modalità:
- tramite PEC a: comune.alme@postemailcertificata.it
- via mail all’indirizzo: info@comune.alme.bg.it
In caso di accoglimento, l’Amministrazione entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.
Utilizzando il calcolatore presente sul sito istituzionale nei SERVIZI IMU oppure rivolgendoti ai CAF o ai commercialisti.
L'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta.
In via generale l’accesso civico può essere rifiutato dalla P.A. nel caso in cui il diniego sia necessario al fine di tutelare o un particolare interesse pubblico, si pensi alla sicurezza pubblica; alla sicurezza nazionale; alla difesa e alle questioni militari; alle relazioni internazionali.
L’accesso civico generalizzato può essere, altresì, rifiutato dalla P.A. nel caso in cui il diniego sia necessario al fine di tutelare un particolare interesse privato, si pensi alla protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia o alla libertà e la segretezza della corrispondenza.
Non hai trovato le risposte che cerchi? Vuoi inviare suggerimenti o ricevere supporto?
Richiedi Assistenza
Compila il modulo per richiedere assistenza.
Prenota Appuntamento
Richiedi un appuntamento con gli uffici.
Segnalazione disservizio
Invia una email per segnalare un disservizio