A chi è rivolto

Il contribuente destinatario dell’avviso di accertamento.

Descrizione

Il contribuente può chiedere la rateizzazione del debito risultante
da un avviso di accertamento o da una ingiunzione fiscale.
In caso di accoglimento dell'istanza di rateizzazione l'Ufficio
consegnerà al richiedente il provvedimento con il piano di
rateizzazione e la stampa dei moduli per il pagamento.

Come fare

In autonomia viene compilata Istanza di rateizzazione di entrate
tributarie ed extratributarie.
Compilare l’apposito modulo, apporre la firma (autografa o
digitale), e consegnarlo al protocollo comunale, anche tramite
PEC o PEO (mail).
In aiuto, nella sezione Modulistica, è stato predisposto il modello
utilizzabile

Cosa serve

È necessario far pervenire l’istanza al Servizio che ha emesso
l’atto di accertamento, corredata da:
Per le persone fisiche:
- dichiarazione contenente l’indicatore della situazione
economica equivalente (I.S.E.E.) del nucleo famigliare in
corso di validità;
- indicazione del patrimonio mobiliare, immobiliare, beni
mobili registrati posseduti anche all’estero.
- copia di un documento d’identità del dichiarante.
Per le persone giuridiche:
- visura della C.C.I.A.A.;
- documentazione utile ai fini della valutazione della
domanda di rateizzazione.

Cosa si ottiene

Definizione del piano di rateizzazione

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Entro 60 giorni dalla ricezione dell’accertamento o dell’istanza

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Vincoli

Qualora l’importo di cui il contribuente chiede la rateizzazione sia
superiore a € 25.000,00= o, in caso di sanzioni amministrative
pecuniarie, a € 10.000,00=, il riconoscimento del beneficio è
subordinato alla presentazione di idonea garanzia mediante
polizza fidejussoria o fideiussione bancaria che copra l’importo
totale comprensivo degli interessi ed avente scadenza un anno
dopo la scadenza dell’ultima rata

Ulteriori informazioni

Le rate già concesse non possono essere oggetto di
rinegoziazione.

Condizioni di servizio
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Ultimo Aggiornamento

04
Mag/23

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