L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti.
È possibile richiedere espressamente la cancellazione dallo stesso per giustificati motivi.
L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti.
È possibile richiedere espressamente la cancellazione dallo stesso per giustificati motivi.
Ai cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Almè in possesso del diploma di istruzione secondaria.
L'Ufficiale elettorale aggiorna annualmente l'albo sulla base delle richieste di iscrizione/cancellazione presentate.
L'aggiornamento deve essere approvato in via definitiva dalla Corte d'Appello di Brescia.
In occasione delle consultazioni elettorali, la Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti di seggio, attingendo tra gli iscritti all'apposito Albo.
Per richiedere l’iscrizione all’albo o la cancellazione dallo stesso è necessario compilare l’apposito modulo e presentarlo tramite mail o di persona allo sportello con allegato documento d’identità.
Per presentare la richiesta servono:
Oppure
“Domanda cancellazione albo presidenti di seggio”
Iscrizione/cancellazione all’albo presidenti di seggio
La domanda può essere presentata entro il 31 OTTOBRE di ogni anno con le seguenti modalità:
L’albo viene aggiornato entro la fine di dicembre per poi essere inviato alla Corte d’Appello per l’approvazione.
Il servizio è gratuito
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
i candidati alle elezioni per le solo elezioni nelle quali sono candidati.