Servizio attivo

L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengano meno i requisiti.

È possibile richiedere espressamente la cancellazione dallo stesso per giustificati motivi.

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Almè in possesso del diploma di istruzione secondaria.

Descrizione

L'Ufficiale elettorale aggiorna annualmente l'albo sulla base delle richieste di iscrizione/cancellazione presentate.

L'aggiornamento deve essere approvato in via definitiva dalla Corte d'Appello di Brescia.

In occasione delle consultazioni elettorali, la Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti di seggio, attingendo tra gli iscritti all'apposito Albo.

Come fare

Per richiedere l’iscrizione all’albo o la cancellazione dallo stesso è necessario compilare l’apposito modulo e presentarlo tramite mail o di persona allo sportello con allegato documento d’identità.

Cosa serve

Per presentare la richiesta servono:

  • "Domanda inserimento albo presidenti di seggio"

Oppure

“Domanda cancellazione albo presidenti di seggio”

  • copia di un documento d’identità in corso di validità
Cosa si ottiene

Iscrizione/cancellazione all’albo presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La domanda può essere presentata entro il 31 OTTOBRE di ogni anno con le seguenti modalità:

  • e-mail all'indirizzo di posta elettronica: info@comune.alme.bg.it
  • consegna diretta presso l'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura

L’albo viene aggiornato entro la fine di dicembre per poi essere inviato alla Corte d’Appello per l’approvazione.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):

  • ▪ i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le solo elezioni nelle quali sono candidati.

Condizioni di servizio
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

29
Nov/23

Ultimo Aggiornamento