Controllo sulla qualità del rifiuto esposto porta a porta

Contenuto

Si avvisa la cittadinanza che sono in corso controlli sulla qualità dei rifiuti esposti porta a porta da parte di personale addetto della società Aprica spa munito di tesserino identificativo.

Gli obbiettivi principali perseguiti sono quelli di informare ed educare i cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti, di prevenire danni all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale e di vigilare e controllare, con dovere di segnalazione alla Polizia Locale ed in coordinamento con la stessa, sulle violazioni di norme nazionali in materia ambientale, dei regolamenti comunali relativi al deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’attività di vigilanza e controllo è concentrata, in particolare, sulla verifica delle seguenti violazioni:

• Abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti;
  • Conferimento di rifiuti domestici ingombranti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani;
  • Conferimento nei contenitori per RSU di frazioni di rifiuti per le quali è istituita la raccolta differenziata;
  • Conferimento dei rifiuti domestici fuori dagli orari e dai giorni stabiliti;
  • Abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti pericolosi;
  • Errati conferimenti di sacchi/contenitori con TAG RFID.

Nel caso in cui il rifiuto esposto non risulti conforme quest’ultimo non verrà ritirato e sullo stesso sarà applicato un adesivo per segnalare la sua non conformità.

Per qualsiasi necessità, dubbio, chiarimento e approfondimento è possibile rivolgersi al personale addetto al controllo inviando una mail all’indirizzo luca.bove@a2a.it

Ott/23