ISTAT: INDAGINE SULLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ

L'indagine, condotta dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), riguarda campioni casuali di famiglie con bambini/ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, distribuiti su tutto il territorio nazionale, rispettivamente con e senza disabilità. 

Le famiglie coinvolte nell'indagine ricevono al loro indirizzo di residenza una lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat che contiene la descrizione dell'indagine e delle modalità di partecipazione.

Risponde al questionario un genitore del minore o un adulto che svolge il ruolo genitoriale.

 

Data Pubblicazione:

6 Maggio 2024

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

6 Maggio 2024 09:57

Contenuto

L'Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità' è una rilevazione diretta che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.

L'obiettivo è conoscere i livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi.

L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.

La rilevazione si svolgerà tra maggio e ottobre del 2024.

I dati vengono raccolti tramite intervista telefonica per le famiglie che dispongono di un numero di telefono fisso e tramite un questionario online per le famiglie che non dispongono di alcun numero di telefono.

Le famiglie coinvolte nell'indagine ricevono al loro indirizzo di residenza una lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat che contiene la descrizione dell'indagine e delle modalità di partecipazione (in allegato un fac-simile della lettera).

Risponde al questionario un genitore del minore o un adulto che svolge il ruolo genitoriale.

 

 

Luogo
Via Cesare Balbo, 16, 00184 Roma, RM, Italia
Ulteriori Informazioni

La rilevazione in oggetto prevede l'obbligo di risposta ed è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 - Aggiornamento 2022 (codice IST-02758), approvato con DPR 11 luglio 2023. 

Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile nella sezione Normativa.

I dati trattati dall’Istat per le finalità dell’Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003).

Ultimo Aggiornamento

06
Mag/24

Ultimo Aggiornamento