Carta solidale INPS

Si rende noto che sono già state distribuite le comunicazioni ai nuclei familiari beneficiari della Carta Solidale INPS; le famiglie interessate hanno ricevuto una lettera contenente le istruzioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

Si precisa che la competenza riservata al Comune è relativa esclusivamente alla comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi di procedura gestita da INPS, il Comune non conosce le motivazioni di esclusione dal beneficio.

Si precisa altresì che le carte assegnate ai cittadini del Comune di Almè non corrispondono all'intera platea dei cittadini in possesso dei requisiti per l'ottenimento del beneficio, ma gli stessi sono stati individuati attraverso una graduatoria elaborata dall'INPS. Le famiglie beneficiarie di tale misura (a fronte di una platea più ampia di aventi diritto) sono state individuate secondo i seguenti criteri, stabiliti da INPS, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a.    nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b.    nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c.    nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

In applicazione delle vigenti norme sulla protezione dei dati personali, la graduatoria elaborata dall'INPS non è pubblicata con l’indicazione nominativa dei beneficiari e non verranno rilasciate informazioni telefoniche in merito alla stessa. Sarà cura dell'Ufficio Servizi Sociali accertarsi che ogni beneficiario riceva le adeguate informazioni.
In seguito al ritiro, la carta potrà essere utilizzata da subito, senza ulteriori formalità: la mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporterà la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal beneficio.

Si ricorda che il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali aderenti, consultabile al seguente link:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559ad "

Via Guglielmo Marconi, Almè, BG, Italia

Set/23